CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED UTILIZZO DEL SITO

Le presenti “Condizioni Generali di vendita ed utilizzo del sito” (d’ora in avanti più brevemente Condizioni Generali) disciplinano l’accesso al sito store.spalferrara.it (d’ora in avanti Sito), nonché tutte le vendite dei prodotti offerti da S.P.A.L. s.r.l. (d’ora in avanti S.P.A.L.) e concluse mediante il Sito.

Il Sito rappresenta il negozio ufficiale online di S.P.A.L. ed è destinato all’utente finale, intendendosi per utente finale (d’ora in avanti Utente) la persona fisica di età maggiore di 18 anni (o che, comunque, sia maggiorenne secondo la legge del proprio paese) che agisce per scopi estranei ad attività imprenditoriali. S.P.A.L. non potrà ritenersi responsabile per ordini e acquisti effettuati da minorenni sulla base di indicazioni false. Qualora S.P.A.L. apprenda che l’Utente non è maggiorenne, interromperà immediatamente l’erogazione di qualsiasi servizio e provvederà all’immediata cancellazione di eventuali ordini di acquisto, così come dell’eventuale registrazione al Sito.

Sul Sito vi sono tutte le indicazioni utili e necessarie ad una corretta informazione sul come procedere all’acquisto dei prodotti, sulle caratteristiche degli stessi e sui contatti da utilizzare per qualsiasi questione collegata al loro acquisto. L’utilizzo del Sito, così come l’acquisto di un qualsiasi prodotto comporta l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali ed è, pertanto, assolutamente necessario leggerle con la massima attenzione prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi prodotto.

Accedendo al Sito l’Utente garantisce, assumendosene ogni responsabilità, che le informazioni fornite in risposta a qualsiasi richiesta formulata nel Sito, anche finalizzate alla formalizzazione dell’ordine di acquisto dei prodotti, sono veritiere, precise e complete.

La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita mediante il Sito è l’italiano.

ART. 1 – INFORMAZIONI E DEFINIZIONI

1.1. “Sito” è il sito internet store.spalferrara.it, dedicato esclusivamente alla vendita del merchandising ufficiale di S.P.A.L. s.r.l. Il Sito è di proprietà di e/o gestito da e per conto di S.P.A.L. s.r.l.

1.2. “Utente” è il soggetto che effettua l’acquisto sul Sito.

1.3. “S.P.A.L.” è la società S.P.A.L. s.r.l., con sede in Via Copparo 142 – 40123 Ferrara, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Ferrara, REA n. 394963, Registro delle Imprese – C.F. – P. IVA n. 00858930381.

1.4. “Ordine” è la richiesta di acquisto dei beni in vendita che l’Utente compila e inoltra tramite il Sito.

1.5. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle Condizioni Generali.

1.6. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle presenti Condizioni Generali.

1.7. “Parti” sono S.P.A.L. e l’Utente.

ART. 2 – REGISTRAZIONE

2.1. La registrazione al Sito è gratuita, non comporta alcun obbligo di acquisto ed è facile e veloce da effettuare, ma per acquistare Prodotti sul Sito non occorre registrarsi. Qualora ci si voglia registrare e creare un proprio account, è sufficiente compilare il form online pubblicato sul Sito inserendo tutti i dati ivi richiesti; occorre, poi, indicare un indirizzo e-mail ed una password, accettare i termini e le condizioni d’uso del Sito e leggere l’informativa sulla privacy.

L’Utente registrato, oltre ad usufruire di tutti i servizi che S.P.A.L. dedica agli Utenti registrati, tramite il proprio account personale, è in grado di gestire e modificare i propri dati personali e la propria password.

L’Utente può effettuare una sola registrazione al Sito. E’ vietato creare più account riferibili al medesimo soggetto. La violazione di tale divieto, autorizza S.P.A.L. a chiudere tutti gli account comunque riferibili al medesimo soggetto ed obbliga chi l’ha commessa a tenere S.P.A.L. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa in qualsiasi modo derivarle dalla violazione del divieto.

2.2. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate soltanto dal legittimo titolare, che non può cederle a terzi e deve conservarle con cura. L’Utente, altresì, assume l’obbligo di fare quanto necessario affinché i terzi non possano accedervi e di informare tempestivamente S.P.A.L. qualora venga a conoscenza o sospetti siano illegittimamente utilizzate.

ART. 3 – GARANZIA DI VERIDICITA’ E CORRETTEZZA DEI DATI

L’Utente garantisce che i dati personali che fornisce a S.P.A.L. nel corso di un qualsiasi accesso al Sito, al momento dell’eventuale registrazione, oppure in un qualsiasi altro momento ed occasione, sono e saranno, corretti, precisi e veritieri. E’ assolutamente vietato indicare dati personali di terzi (persone fisiche, giuridiche, altri e diversi enti, ecc.), così come indicare dati falsi e/o inventati e, comunque, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. l’Utente si impegna, quindi, a tenere S.P.A.L. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa derivarle dalla violazione della presente garanzia, così come dalla violazione degli altri divieti previsti nel presente articolo.

ART. 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1. Il Sito indica un percorso assistito che l’Utente deve seguire per addivenire alla corretta compilazione dell’Ordine ed alla conclusione del Contratto di acquisto dei Prodotti desiderati. Il percorso prevede diversi passaggi ciascuno dei quali consente all’Utente di verificare tutte le informazioni ed i dati inseriti fino a quel momento e, in caso di errori o ripensamenti, procedere alla loro modifica e correzione prima del definitivo inoltro dell’Ordine.

Ai fini della scelta dei Prodotti, si ricorda che la riproduzione grafica di questi sul Sito è puramente indicativa, in quanto finalizzata all’individuazione della tipologia del Prodotto da acquistare. S.P.A.L. non è responsabile delle eventuali variazioni di tonalità di colore del Prodotto consegnato rispetto a quello riprodotto nel Sito o di altre modeste variazioni.

I principali passaggi tecnici del percorso che l’utente deve seguire per l’inoltro dell’Ordine sono sostanzialmente i seguenti:

  1. – individuato e selezionato il Prodotto che si desidera acquistare, occorre inserirlo nel “carrello” cliccando sull’apposito pulsante “aggiungi al carrello”; apparirà una videata di riepilogo delle caratteristiche principali del Prodotto prescelto – con l’indicazione di come accedere alla descrizione delle caratteristiche specifiche del Prodotto – nonché l’indicazione del prezzo totale dovuto dall’Utente. Il prezzo totale include le spese di spedizione (con esclusione però di eventuali dazi doganali e tasse, ove e se dovuti, per le spedizioni in paesi extra UE) e delle imposte di legge. Volendo acquistare più Prodotti, sarà sufficiente aggiungerli al carrello, selezionandoli singolarmente, uno dopo l’altro. L’Utente può aggiungere nuovi Prodotti al carrello, così come eliminare quelli già selezionati, fino a quando il carrello viene chiuso e viene inoltrato l’Ordine;
  2. – selezionati i Prodotti da acquistare, è necessario cliccare sul pulsante “procedi all’acquisto”: così facendo verrà chiuso il carrello. A questo punto, per completare l’Ordine, occorre compilare i campi che si apriranno automaticamente, tra i quali quelli relativi all’esatto indirizzo di consegna della merce, all’indirizzo e-mail da utilizzare per ogni comunicazione inerente all’Ordine ed al numero di telefono cellulare da contattare in caso di disguidi o difficoltà nella consegna. Dopo di che si aprirà una pagina riepilogativa dell’Ordine che si è compilato, dove vengono indicati i Prodotti scelti, il loro prezzo e le spese della spedizione. E’ necessario accertarsi della correttezza dei dati inseriti, della cui veridicità ed esattezza si è responsabili anche ai fini della spedizione. Svolta tale verifica, l’Utente dovrà selezionare e confermare la modalità di pagamento predefinita, PayPal – pagamento sicuro anticipato;
  3. – il percorso assistito prevede che prima di procedere all’acquisto l’Utente legga le Condizioni Generali, cliccando sul relativo pulsante, nonché esprima l’accettazione delle stesse, cliccando sulla casella a fianco alla dicitura “dichiaro di avere letto e di accettare le Condizioni Generali”;
  4. – al termine dell’iter sopra descritto, per completare l’Ordine, l’Utente potrà azionare il pulsante “acquista”. Con l’invio dell’ordine di acquisto l’Utente assume l’obbligo di pagare la merce richiesta e contestualmente autorizza il prelievo delle somme relative all’acquisto.

4.2. L’Ordine corrisponde ad una proposta di acquisto. Questa, fatto salvo il diritto di recesso, è vincolante per l’Utente e si considera rivolta a S.P.A.L. per ogni singolo Prodotto elencato nell’Ordine. In seguito all’inoltro dell’Ordine, l’Utente riceve una comunicazione via e-mail di “Presa in Carico dell’Ordine” con l’indicazione dei Prodotti ordinati, del prezzo di ciascuno di essi, inclusivo di IVA, delle spese di consegna, della modalità di pagamento PayPal, dei termini della consegna, nonché dei Contatti del Servizio Clienti a cui rivolgersi per qualsiasi informazione o necessità collegata all’Ordine. L’invio della Presa in Carico dell’Ordine avviene automaticamente e non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con questa S.P.A.L. conferma soltanto il ricevimento dell’Ordine e di aver avviato il procedimento di verifica del medesimo, nonché della disponibilità dei Prodotti richiesti dall’Utente.

Dopo il suo inoltro l’Ordine non può più essere modificato, quindi, non possono essere aggiunti altri Prodotti, né eliminati, cambiati (ad es. non può essere rettificata la taglia o il colore) o sostituiti quelli indicati. Per acquistare Prodotti diversi da quelli già ordinati, deve inoltrarsi un nuovo Ordine. L’Utente potrà, comunque, avvalersi del diritto di recesso nei termini ed alle condizioni previste nell’art. 8.

4.3. L’accettazione dell’ordine e, quindi, il perfezionamento del Contratto di vendita dei Prodotti fra S.P.A.L. e l’Utente, si realizza soltanto con il ricevimento da parte dell’Utente della e-mail di “Conferma di Spedizione”, con cui S.P.A.L. conferma la consegna della merce al corriere incaricato della spedizione. Nella e-mail sono indicati i prodotti spediti, il loro prezzo, le imposte applicabili, il mezzo di pagamento convenuto ed utilizzato, le spese di consegna e sono fornite all’Utente le informazioni relative alla spedizione della merce, con l’indicazione del numero di controllo e/o il link con cui l’Utente potrà seguire online lo stato della spedizione. Altresì sono richiamati i termini e le condizioni per il recesso dell’Utente e le presenti Condizioni Generali. Il Contratto, così perfezionatosi, sarà archiviato con facoltà per l’Utente di accedervi mediante download e stampare o archiviare l’email e le Condizioni Generali di Vendita sul proprio computer.

4.4. S.P.A.L. potrà, comunque, sempre e a propria discrezione, non dare alcun seguito all’Ordine dell’Utente. Per esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: a.- qualora vi sia una segnalazione, o anche soltanto il sospetto che l’ordine sia collegato ad attività fraudolente o, comunque illegali; b.- qualora vi sia anche solo il sospetto che gli acquisti siano fatti per scopi commerciali; c.- in caso di inadempimenti dell’Utente, anche in precedenti acquisti; ecc.

ART. 5 – INDISPONIBILITA’ DI PRODOTTI E FORZA MAGGIORE

5.1. Se un Prodotto ordinato dall’Utente non è più disponibile, relativamente a tale Prodotto, l’Ordine non potrà essere accettato e il servizio Assistenza ai Clienti di S.P.A.L. ne darà tempestiva informazione all’Utente tramite e-mail. In tal caso l’Ordine rimarrà valido e il Contratto si intenderà regolarmente concluso con l’invio della Conferma di Spedizione relativa ai Prodotti disponibili ordinati che, pertanto, saranno regolarmente spediti. L’Utente non potrà rifiutare la consegna della merce effettivamente spedita, né sottrarsi al suo pagamento. L’Utente non avrà diritto di ottenere alcun risarcimento, ma avrà diritto soltanto alla restituzione del prezzo, se già corrisposto, dei Prodotti non consegnati, fermo restando il diritto di recedere nei termini ed alle condizioni previsti nel successivo art. 8.

5.2. Qualora, per l’indisponibilità della merce, il Contrato non possa perfezionarsi neppure in parte, oppure qualora questo non possa eseguirsi neppure in parte, per causa di forza maggiore, S.P.A.L. ne darà comunicazione via e-mail all’Utente entro i trenta giorni successivi a quello della trasmissione dell’Ordine. Dall’invio di tale e-mail S.P.A.L. sarà liberata da ogni sua obbligazione, eccettuato il diritto dell’Utente di ottenere il rimborso delle somme già corrisposte.

ART. 6 – TEMPI DI LAVORAZIONE DELL’ORDINE E MODALITA’ DI CONSEGNA

6.1. I Prodotti sono recapitati, con corriere espresso, presso l’indirizzo di destinazione della merce indicato nell’Ordine dall’Utente. S.P.A.L. non sarà responsabile della mancata consegna in caso di errata indicazione dei dati di destinazione.

6.2. I tempi di consegna dei prodotti dipendono dal paese nel quale deve effettuarsi la consegna: generalmente occorrono __ gg lavorativi per le consegne in Italia, __ gg lavorativi per quelle in Europa, __ o più giorni lavorativi per quelle nei Paesi extra Europa, a partire dalle ore 24 del giorno in cui SPAL riceve l’Ordine. Tali tempi di consegna devono ritenersi puramente indicativi e, quindi, non costituiscono termini contrattuali vincolanti per S.P.A.L. Possono sempre verificarsi ritardi nella consegna per i più differenti motivi, ma il prolungarsi dei tempi di consegna rispetto a quelli generalmente rispettati non costituisce mai inadempimento da parte di S.P.A.L. e non attribuisce alcun diritto all’Utente. La consegna, comunque, dovrà avvenire al più tardi entro trenta giorni dalla conclusione del Contratto.

Qualora entro il termine di trenta giorni dalla conclusione del Contratto i Prodotti non fossero ancora stati consegnati, l’Utente dovrà invitare S.P.A.L. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e potrà risolvere il Contratto solo se la consegna non dovesse essere effettuata neppure entro il termine supplementare.

6.3. La consegna della merce è effettuata nel corso dei giorni lavorativi, in orario d’ufficio. Non sono effettuate consegne il sabato e nei giorni festivi. Con il materiale trasferimento della disponibilità della merce all’Utente, o al terzo da questi autorizzato al ritiro, o comunque presente nel luogo di destinazione indicato nell’Ordine, si intenderà adempiuta l’obbligazione di consegna del/i Prodotto/i.

ART. 7 – PREZZO, PAGAMENTO E FATTURA

7.1. I prezzi dei Prodotti sono indicati ed addebitati in Euro (€) e includono la relativa Imposta sul Valore Aggiunto vigente al momento della conclusione del Contratto. Il Sito riporta tempestivamente le variazioni del prezzo del Prodotto.

Nell’importo totale dell’Ordine sono incluse le spese di spedizione. Queste variano a seconda del Paese di destinazione della merce e l’Utente, prima di confermare l’Ordine può visualizzarne il costo online cliccando sull’apposito tasto “visualizza spese di spedizione”.

Le spese di spedizione non comprendono i dazi doganali e/o le tasse aggiuntive sulla vendita, eventualmente previsti per l’importazione della merce in determinati paesi che non fanno parte dell’Unione Europea e che vengono applicate all’arrivo della merce nel Paese di destinazione. Tutti tali ulteriori ed eventuali oneri sono a carico dell’Utente/destinatario. Per informazioni relative all’ammontare dei dazi e delle eventuali tasse, e alle modalità di sdoganamento delle merci, si consiglia l’Utente di contattare i competenti Uffici Doganali del Paese di destinazione.

Qualora l’Utente non accetti la consegna della merce o qualora la consegna non avvenga per altri motivi ad esso riconducibili (quali: l’errata indicazione dell’indirizzo e/o del numero di telefono del destinatario; assenza del destinatario; ecc.), dovrà corrispondere a S.P.A.L. l’importo a copertura di tutte le spese relative al ritorno della merce, incluse quelle di dogana, dazi, ecc., ove presenti.

7.2. Il prezzo della merce che si acquista viene corrisposto contestualmente all’inoltro dell’Ordine, con il metodo del pagamento anticipato con carta PayPal. L’addebito dell’importo totale dovuto dall’Utente è, quindi, contestuale alla trasmissione dell’Ordine.

7.3. Su richiesta dell’Utente, da effettuarsi contestualmente all’Ordine, per l’acquisto dei Prodotti viene emessa regolare fattura. A tal fine l’Utente deve cliccare sul tasto “Richiedi fattura” e compilare esattamente tutti i campi necessari all’emissione della stessa. La fattura sarà recapitata all’Utente richiedente tramite e-mail, nel formato digitale. Successivamente all’inoltro dell’Ordine non potranno essere accettate richieste di fatturazione.

ART. 8 – DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

8.1. Come previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005), l’Utente dispone di un periodo di quattordici giorni (Periodo di Recesso) per recedere dal Contratto, senza che gli siano applicate penali e senza dover fornire alcuna motivazione. Tale periodo decorre dal ricevimento della merce o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

L’Utente che vuole recedere dal Contratto, prima della scadenza del Periodo di Recesso sopraindicato, deve informare S.P.A.L., mediante una dichiarazione scritta, della propria decisione di esercitare il diritto di recesso. La dichiarazione può effettuarsi anche utilizzando il “modulo di recesso”, scaricabile dal Sito e deve tassativamente specificare: a) il Numero dell’Ordine; b) il codice del Prodotto per il quale l’Utente desidera esercitare il diritto di recesso; c) le coordinate bancarie dell’Utente che S.P.A.L. può utilizzare ai fini del rimborso.

La dichiarazione va indirizzata a:

S.P.A.L. s.r.l. c/o Spal Store, Via Voltapaletto n. 17, 40123 FERRARA – ITALIA

Poiché l’onere di provare l’esercizio del diritto di recesso grava sull’Utente, è sempre opportuno inoltrare la dichiarazione scritta con modalità che consentano all’Utente di riscontrarne l’avvenuto ricevimento da parte di S.P.A.L. (es. lettera raccomandata, posta elettronica certificata, ecc.)

8.2. In seguito all’esercizio del diritto di recesso, l’Utente deve restituire la merce ricevuta senza indebito ritardo e, comunque, entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto, facendola pervenire a S.P.A.L. all’indirizzo:

S.P.A.L. s.r.l. c/o Spal Store, Via Voltapaletto n. 17, 40123 FERRARA – ITALIA

Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni, dandone prova, prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

8.3. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati, con le etichette originali inalterate e nella confezione originale anch’essa inalterata ed idonea alla rivendita. L’Utente è responsabile del deprezzamento dei beni risultante dalla loro manipolazione – qualora non strettamente necessaria ad individuarne la natura e le caratteristiche essenziali – e S.P.A.L. avrà diritto di non rimborsare all’Utente la somma corrispondente al deprezzamento del bene.

I rischi relativi al trasporto dei Prodotti da restituire, così come tutti i relativi costi, sono a carico dell’Utente. Pertanto, è opportuno confezionare accuratamente la merce da restituire, affinché non si deteriori, ed è altresì opportuno servirsi di un corriere o altro mezzo che permetta di seguire o rintracciare la spedizione. Ancora, è opportuno assicurare la merce spedita, dato che, qualora non giungesse a destinazione, o vi giungesse avariata, non sarebbe possibile ottenerne il rimborso.

8.4. In seguito al corretto esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente ed al rispetto delle disposizioni sopra convenute, S.P.A.L., entro quattordici giorni dalla ricezione della dichiarazione di recesso, disporrà in favore dell’Utente la restituzione di tutti i pagamenti ricevuti per i Prodotti cui si riferisce il recesso, mediante bonifico bancario alle coordinate indicate dall’Utente al momento dell’Ordine. Ai sensi dell’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, S.P.A.L. potrà, comunque, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni, oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.5. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di riviste ed altri prodotti editoriali, di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, nonché di registrazioni audio o video sigillate e delle altre forniture previste dalla norma. L’alterazione della confezione e/o del “sigillo di garanzia d’integrità” posto a protezione del Prodotto, determinerà l’esclusione dal diritto di recesso.

ART. 9 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

9.1. La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. S.P.A.L. è, pertanto, responsabile dei difetti di conformità che si manifestino entro i due anni dalla consegna dei Prodotti. Se l’Utente verifica nel Prodotto che gli viene consegnato vizi di produzione o, comunque, un qualsiasi difetto di conformità, può chiederne, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione senza spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se la sostituzione o la riparazione sono impossibili, o sono eccessivamente onerose, l’Utente può chiedere, sempre a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e la restituzione del Prodotto difettoso. La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.

L’Utente decade dai diritti sopra indicati se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui l’ha scoperto. E’ importante, quindi, denunciare il difetto di conformità non appena lo si ravvisa e, comunque il prima possibile. Il difetto di conformità che si manifesta entro sei mesi dalla consegna dei Prodotti, salva prova contraria, si presume presente fin da tale data; decorsi sei mesi dalla consegna, l’Utente sarà tenuto a dimostrare che il difetto era già presente al momento della consegna del Prodotto acquistato. L’azione diretta a far valere il difetto non dolosamente occultato dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna dei Prodotti. La denuncia del difetto di conformità va formulata dall’Utente per iscritto, mediante l’invio di lettera raccomandata a.r. ai recapiti indicati nella sezione Servizio Clienti S.P.A.L. del Sito.

Vi è un difetto di conformità quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, quando non è conforme alla descrizione fatta dal venditore, o, ancora, quando non possiede le qualità descritte.

Non vengono mai rimborsati i Prodotti che risultano danneggiati per un uso improprio, oppure per negligenza.

9.2. A seguito della denuncia di difetto di conformità formulata dall’Utente, S.P.A.L. provvederà a ritirare presso lo stesso il Prodotto entro un congruo termine e ad accertare la sussistenza della difformità. Sussistendo la difformità lamentata, come precisato nel punto precedente, a scelta dell’Utente, provvederà alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio scelto dall’Utente risulti impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se la sostituzione o la riparazione del bene sono impossibili, S.P.A.L. procederà alla riduzione del prezzo o alla restituzione di una somma commisurata al valore del bene. S.P.A.L. potrà, comunque, proporre all’Utente ulteriori ed alternativi rimedi, quali la sostituzione del Prodotto difforme con altri Prodotti presenti sul Sito, di natura diversa, ma valore equivalente; ovvero il rilascio di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, che l’Utente può utilizzare per ulteriori acquisti; o altri ancora.

ART. 10 – RICHIESTE, RECLAMI E ASSISTENZA

E’ sempre possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni e inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti S.P.A.L., accedendo alla sezione “Store” del Sito oppure attraverso i recapiti indicati nel Sito.

ART. 11 – COPYRIGHT, MARCHI E ALTRI SEGNI DISTINTIVI

L’Utente con la stipula del Contratto non acquisisce alcun diritto sui marchi, sui loghi e sugli altri segni distintivi presenti sui Prodotti e nel Sito, così come non acquisisce alcun diritto sui contenuti di quest’ultimo. Ogni contenuto del Sito è di proprietà di S.P.A.L. e/o delle aziende sue fornitrici di contenuti. Tutti gli elementi ed i contenuti del Sito, così come i diritti ad essi relativi e collegati, sono di titolarità ed uso esclusivo di SPAL e non è consentito copiare, utilizzare o sfruttare in alcun modo, anche soltanto parti di questi o del Sito.

L’accesso al Sito è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e l’Utente che vi accede, le accetta nella loro interezza, così come accetta e si obbliga a rispettare qualunque altra legge o regolamento applicabile al Sito e a internet.

ART. 12 – PRIVACY

S.P.A.L. tratta i dati comunicati dall’Utente in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, nel recepimento e coordinamento al Reg. UE n. 679/2016, in materia di Protezione dei dati personali, nonché alle successive norme di adeguamento. Il trattamento dei dati personali dell’Utente è necessario per la gestione dell’Ordine, per la consegna dei Prodotti, per i servizi di assistenza e per la gestione dei pagamenti. A tale scopo i dati sono trasmessi ai fornitori di servizi autorizzati, nominati responsabili e/o incaricati del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni l’Utente può consultare la sezione Privacy del Sito. Nel momento in cui l’Utente effettua un Ordine, accetta, acconsente e riconosce che i suoi dati saranno raccolti, utilizzati, archiviati ed elaborati in accordo con l’informativa Privacy.

Se l’Utente provvede a registrarsi ed esprime il proprio consenso all’attività di profilazione, i dati dell’Ordine potranno essere associati al suo profilo/account.

ART. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Il Contratto è disciplinato dal capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo. Con la stipula del Contratto le Parti dichiarano e convengono esplicitamente che allo stesso si applichi la legge italiana e sia sottoposto alla giurisdizione italiana. Altrettanto esplicitamente le Parti escludono che al Contratto, nonché alla risoluzione di qualsiasi ed eventuale controversia relativa alla sua conclusione ed alla sua esecuzione, possa applicarsi il diritto di altri paesi, o quello di convenzioni internazionali. E’, però, fatta salva l’applicazione all’Utente che non abbia la residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli, se inderogabili, previste dalla legge del paese in cui ha la residenza abituale.

13.2. Per la risoluzione di qualsiasi controversia circa la validità, l’esecuzione o l’interpretazione del Contratto è competente il Foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, se residente o domiciliato in Italia, ed in via esclusiva il Foro di Ferrara, in ogni altro caso.

13.3. Ai sensi di quanto previsto nella parte V, Titolo II bis del Codice del Consumo, l’Utente può promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie anche mediante il ricorso alle procedure ADR – Alternative Dispute Resolution. Vi è una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR) attraverso la quale l’Utente può consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il relativo link per accedere al sito di quello prescelto ed avviare la procedura di risoluzione online della controversia. La piattaforma è accessibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Resta impregiudicato il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente per la soluzione della controversia, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale.

ART. 14 – MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ED UTILIZZO DEL SITO

S.P.A.L. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita ed Utilizzo del Sito. Il Contratto tra l’Utente e S.P.A.L. è regolato dalle Condizioni Generali in vigore nel momento in cui l’Utente effettua l’Ordine. La versione corrente delle Condizioni Generali è indicata e datata in calce alle stesse.

ART. 15 – AVVISI IMPORTANTI PER L’UTENTE

  1. Ordini inoltrati nel periodo dedicato al calciomercato

In considerazione dei periodi dedicati al calciomercato, l’Utente deve sempre ricordarsi che all’esito di questi può cambiare il numero di maglia attribuito al singolo giocatore, così come il giocatore potrebbe non fare più parte, definitivamente o temporaneamente, dell’organico della squadra. L’organico della squadra, così come i numeri delle maglie dei singoli giocatori, vengono infatti ufficializzati soltanto dopo la chiusura del periodo del calciomercato ed entro i termini indicati dai competenti organismi sportivi. L’Ordine di maglie con numeri e/o nomi di giocatori è, quindi, sempre a totale rischio dell’Utente. Resta salvo il diritto di recesso nei termini ed alle condizioni previste.

Condizioni Generali di Vendita ed Utilizzo del Sito – versione 3/2019